Corsi a tema

7homoambiens54132Nei casi in cui si possiedono le informazioni di base e le tecniche avanzate della fotografia naturalistica è possibile iscriversi soltanto a quei moduli di specializzazione che incontrano il vostro maggiore interesse, affrontando soltanto gli argomenti che si intende approfondire.

 

Sono previsti i seguenti moduli si specializzazione:  

Il paesaggio,  La macrofotografia,  La fotografia di animali,  La fotografia da appostamento,  La fotografia a distanza,  La fotografia digitale,  Selezione e archiviazione.

 

Ogni modulo di specializzazione si compone di un incontro teorico-pratico e di due escursioni “sul campo”, per mettere in pratica ciò che si è sviluppato durante la lezione; fanno eccezione i moduli di Fotografia digitale e quello di Selezione e archiviazione, per i quali é previsto un solo incontro teorico-pratico durante il quale si avrà modo di utilizzare rispettivamente un programma di trattamento delle immagini digitali (photofinishing), o il programma di archiviazione dell’Agenzia Homo ambiens.

 

Nelle lezioni e nelle uscite verranno sperimentate le tecniche illustrate con l'ausilio di apparecchiature fornite dall'homo ambiens: comandi a distanza, cellule ad infrarossi ecc.

 

Il costo di ogni modulo di specializzazione  non include i materiali fotografici e le spese relative alle escursioni sul campo. Lo svolgimento di ogni modulo è subordinato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

 

I partecipanti ai moduli di specializzazione hanno la possibilità di acquistare  il Manuale di fotografia naturalistica su CD ad un prezzo scontato, e alla fine del corso potranno inserire alcune delle immagini realizzate nella sezione del sito loro riservata.


 

Fotografia da appostamento

La fotografia da appostamento è certamente il mezzo più usato dai fotografi naturalisti per avvicinare quegli animali che non potrebbero essere ripresi muovendosi liberamente in un ambiente naturale. Forse è questa prerogativa a rendere tale attività più impegnativa e professionale di altre, ma non per questo meno divertente.

Le tecniche utilizzate in questo tipo di fotografia richiedono spesso un’attenta preparazione, allo scopo di conoscere nei dettagli il luogo i cui si intende svolgere il lavoro ed il comportamento dell’animale che si intende riprendere.

Per il costo vedi la tabella riassuntiva delle attività didattiche. 


 

Fotografia di animali

Visitare un ambiente naturale fornisce molte entusiasmanti occasioni per documentare la natura, interessando ogni settore della fotografia naturalistica. Tuttavia, in queste occasioni, quando ci si muove all’interno di un ambiente naturale si entra in contatto con molti animali e si finisce spesso per concentrare la propria attenzione su di loro. Fotografare gli animali richiede la capacità di cogliere ogni occasione disponibile, attraverso un sapiente uso dei teleobiettivi, la conoscenza di alcuni accorgimenti tecnici e l’abilità di muoversi integrandosi con l’ambiente.

Per il costo vedi la tabella riassuntiva delle attività didattiche.


 

Fotografia digitale

Tra le più recenti novità nella fotografia sicuramente troviamo l’avvento dell’era digitale. Queste tecnologie sono tuttora in continua evoluzione, raggiungendo traguardi sempre nuovi, tuttavia oggi siamo in grado di affrontarle secondo criteri professionali di qualità ed affidabilità. Questo modulo di specializzazione interessa l’approfondimento di tecniche e accorgimenti per l’uso di fotocamere digitali, la trasformazione delle diapositive in immagini digitali e il trattamento al computer delle immagini digitali (post-produzione).

Per il costo vedi la tabella riassuntiva delle attività didattiche.


 

Fotografia a distanza

La vita di ogni animale è ricca di situazioni ad alto rischio per la sua sopravvivenza, nel corso delle quali ogni individuo apprende preziosi insegnamenti. Per questo motivo tutti gli animali possiedono una determinata distanza di fuga , ovvero un limite oltre il quale non si lasciano avvicinare e preferiscono la fuga.

Per fotografare determinate specie occorre perciò necessariamente fare ricorso alla fotografia a distanza, grazie alla quale è possibile riprendere il soggetto mantenendosi a distanza dalla propria attrezzatura fotografica, grazie all’utilizzo di tecnologie sofisticate (onde radio, raggi infrarossi, ecc.).

Per il costo vedi la tabella riassuntiva delle attività didattiche.


 

Il paesaggio

Gli ambienti naturali presentano una diversità talmente elevata che ogni angolo del nostro Pianeta può essere considerato peculiare sia per le sue caratteristiche ecologiche, sia per la magia e le emozioni che riesce a trasmettere ad ogni osservatore. La capacità di comunicare agli altri le proprie emozioni è alla base di ogni espressione artistica e prende forma grazie ad alcune accortezze che affinano la cura dedicata all’inquadratura della scena coinvolgendo lo spettatore verso i punti focali degli avvenimenti e donando equilibrio ed originalità all’immagine. Il paesaggio naturale offre infinite occasioni per esercitarsi e produrre piccole opere di arte figurata.

Per il costo vedi la tabella riassuntiva delle attività didattiche. 


 

Macrofotografia

La macrofotografia rappresenta una delle specializzazioni più impegnative della fotografia naturalistica. Per questo motivo spesso i fotografi professionisti che si dedicano a questa specialità finiscono con l’abbandonare il resto dei soggetti naturali.

Approfondire le tecniche di ripresa necessarie per affrontare i problemi specifici di questo settore, riguardo la conoscenza dei soggetti fotografici, l’attrezzatura necessaria e le tecniche di illuminazione, rappresenta pertanto un valido contributo a chi intende intraprendere questa strada.

Per il costo vedi la tabella riassuntiva delle attività didattiche.


 

Selezione e archiviazione

La fotografia comprende una serie di attività “secondarie”, altrettanto utili ed importanti, anche se generalmente meno apprezzate dai fotografi. Attualmente l’uso di software specifici permettono di risolvere ed alleggerire tali operazioni, rendendole meno pesanti ed addirittura piacevoli. La prima di queste attività consiste nella selezione delle immagini, realizzata attraverso criteri molteplici e professionali. La seconda comprende la loro identificazione ed archiviazione su software specifici.

Per il costo vedi la tabella riassuntiva delle attività didattiche.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Scarica il programma delle attività didattiche in PDF

 

Per ogni ulteriore informazione, e per le iscrizioni, potete rivolgervi alla nostra sede, telefonando al numero 06916504140 o utilizzando l'apposito modulo.


ASSOCIATI